Incontro con Alberto Prunetti autore di 108 metri, Laterza

Giovedì 3 gennaio ore 18.30
incontro con Alberto Prunetti
autore del libro
108 metri, Laterza

L’incontro –aperto a tutti– nasce dal nostro #gruppodilettura : abbiamo letto il libro a settembre e ora finalmente possiamo parlarne con l’autore.

Il libro è qui disponibile già da ora,
vi aspettiamo!

Il libro
«E quando mi troverò nel fango, triste come un altoforno spento, con le dita attaccate agli inguini strizzati o senza fiato per una pallonata della vita nello stomaco, coi miei sogni sconvolti o crollati, nel vento e nella pioggia, saprò che mai camminerò da solo.»

  • Prendete 1/3 de L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, 1/3 di Riff-Raff di Ken Loach, 1/3 di vernacolo toscano. Mescolateli insieme, shakerate con grazia rude i giunti della sintassi. Otterrete un cocktail esplosivo che altera la vostra percezione. Un’epica stracciona scritta dai piani bassi della vita.

    Un vecchio cuoco tossico uscito da un libro d’avventure, uno stasatore di cessi innamorato della lirica e un anziano attore shakespeariano lobotomizzato, con un corredo di giovani assistenti dediti a piccoli crimini e decisi a sopravvivere in ogni modo a mille guai. Questa è la banda che condivide vita, avventure e lavoro con un italiano emigrato in Inghilterra. Altro che ‘cervelli in fuga’: qui si parla dei sotterranei, dalle pulizie dei bagni a Bristol a una mensa scolastica nel Dorset, fino a una pizzeria di turchi che si fingono napoletani. Sullo sfondo la Brexit e una classe operaia impoverita che cerca il proprio orgoglio. Tra risse, birre e calcio, personaggi di vecchi romanzi si rincarnano nelle cucine d’Oltremanica mentre il fantasma della Baronessa Thatcher perseguita il protagonista. Fino al ritorno in un’Italia dove le acciaierie di Piombino, quelle delle rotaie di 108 metri, rimangono come torri arrugginite a sfidare il cielo terso della Toscana.

    L’autore
    Alberto Prunetti
    (Piombino, 1973) ha pubblicato Amianto. Una storia operaia. Traduttore e redattore, ha vissuto per un anno e mezzo in Inghilterra, lavorando come cleaner, pizza chef e kitchen assistant.

Novembre in libreria

Novembre sarà un mese ricco di incontri:
★ 6 GRUPPI DI LETTURA
6/7 anni, 8/10 anni, 11/14 anni, 15/18 anni, english bookclub, gruppo adulti
★ Il CIELO DIVISO, corso di cultura e letteratura tedesca
★ laboratorio di architettura per bambini
★ CONTROVENTO PER LA SCUOLA, primo incontro con educatori e insegnanti

Leggi tutte le date qui

Come fare per essere sempre informato sugli eventi?
Via facebook: vai a questo link e clicca su: ricevi gli aggiornamenti
riceverai una notifica solo quando la libraja aggiunge un nuovo evento 🙂


Architetture della Fantasia di Rodari II incontro

copertina-evento-architettura-bambini-rodari-2pic-libreria-controvento-telese-copiaSABATO 5 NOVEMBRE
ORE 16
Le architetture della Fantasia di Rodari II incontro
La Strada che non andanva in nessun posto

Laboratorio per bambini -e un adulto accompagnatore- da 6 anni in su
a cura dell’ associazione Fanciultetti Le Mani Pensanti

#PRENOTAZIONE NECESSARIA: 0824/940674
#COSTO: € 10 a bambino (materiali inclusi)

Il tema generatore, ” Le architetture della fantasia di Rodari”, coniuga insieme #architettura e #lettura; due passioni che ci piacerebbe tanto trasmettere ai piccoli Fanciultetti.
Accanto al laboratorio principale che sarà quello di architettura, si prevedono dei momenti di riflessione sull’esperienza vissuta, un circle time che abitua ed educa i bambini al dialogo.

Le architetture della fantasia di Rodari

Le architetture della Fantasia di Rodari 1° incontro
“Il Paese senza punta”

copertina-evento-architettura-bambini-rodari-1-pic-libreria-controvento-telese-copia

Laboratorio per bambini –e un adulto accompagnatore– da 6 anni in su
max 10 bambini
a cura dell’ associazione Fanciultetti Le Mani Pensanti

PRENOTAZIONE NECESSARIA entro e non oltre giovedì 13 ottobre
COSTO: € 10 a bambino (materiali inclusi)

PRENOTA QUI indicando nome del bambino/a , l’età, nome e telefono dell’adulto accompagnatore continua a leggere

Controvento per la Scuola 1° incontro

PRIMO INCONTRO PER EDUCATORI E INSEGNANTI:
Domenica 6 novembre ore 10.30
prenotazioni via mail
qui

Cari insegnanti,
la libraja di Controvento sta preparando per voi , per le scuole e gli studenti della Valle Telesina, una serie di proposte:
▶ incontri con gli autori,
▶ giornate di formazione
▶ laboratori
▶ proposte di lettura.
In questo primo incontro del 6 novembre vi parlerò di tutto il progetto e raccoglierò tutte le vostre richieste, curiosità e proposte.

Per conoscere tutte le prossime attività:
scarica e compila il documento in tutte le sue parti
copia e incolla come testo in una mail e
invialo poi a posta@libreriacontrovento.it

Controvento per la Scuola


Cari insegnanti,
la libraja di Controvento sta preparando per voi , per le scuole e gli studenti della Valle Teleseina, una serie di proposte:
▶ incontri con gli autori,
▶ giornate di formazione
▶ laboratori
▶ proposte di lettura.

Per conoscere tutte le prossime attività:
scarica e compila il documento in tutte le sue parti
invialo poi via mail a posta@libreriacontrovento.it

sabato 28 chiuso per Premio Andersen!

LOGO-PREMIO-DENTI LIBRERIA CONTROVENTO picCari lettori,
sabato 28 la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
La libraja andrà a Genova al Museo Luzzati a ritirare
il Premio Andersen Gianna e Roberto Denti come
LIBRERIA PER RAGAZZI DELL’ANNO!

Il PREMIO ANDERSEN – Il mondo dell’infanzia è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori e librai.
Promosso dalla rivista Andersen dal 1982 seleziona le migliori opere dell’annata editoriale, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.

“Controvento è un luogo di ritrovo attorno al quale si è generato un sistema virtuoso di cultura e sostegno per la lettura che stimola la curiosità dei bambini e non solo. Trovare chi come Filomena Grimaldi riesce a trasmettere tanta passione nell’essere libraio è uno stimolo anche per noi. Con questo premio noi editori ci impegniamo a sostenere per un anno le attività della libreria vincitrice proponendo autori, illustratori, mostre, laboratori, ecc. e dimostrare così, ancora una volta, quanto sia importante la sinergia tra librerie ed editori”.

Il PREMIO ANDERSEN – Il mondo dell’infanzia è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori e librai.
Promosso dalla rivista Andersen dal 1982 seleziona le migliori opere dell’annata editoriale, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.
continua a leggere…

Abbiamo vinto il Premio Andersen!

LOGO-PREMIO-DENTI LIBRERIA CONTROVENTO picUna notizia speciale per tutti i lettori
il Premio Gianna e Roberto Denti, il premio Andersen dedicato alle librerie per ragazzi, è stato vinto da Controvento!!!
Con questa motivazione
LIBRERIA CONTROVENTO
Per aver saputo affiancare alle attività di una libreria grande pubblico proposte, alte e coinvolgenti, dedicate all’infanzia e all’adolescenza; costruendo in breve tempo un punto di riferimento importante per un territorio discosto, altrimenti privo di occasioni per la cultura del libro per ragazzi.”
link alla pagina del Premio Andersen.

Sono ancora tanto emozionata e agitata, arrivano telefonate, messaggi, abbracci e baci da tutti, ma ci tengo a dire che questo è un premio che abbiamo vinto insieme, io posso aver proposto incontri, libri, eventi, posso aver raccontato storie… ma la voglia di ascoltare, di partecipare, di leggere e incontrarsi… è tutta di voi lettori!
Grazie di cuore davvero.

La parte più bella del premio infatti, ha a che fare proprio con voi e vi racconto perché: Francesca Archinto, coordinatrice del Gruppo Ragazzi di AIE (Associazione Italiana Editori) scrive: “Con questo premio noi editori ci impegniamo a sostenere per un anno le attività della libreria vincitrice proponendo autori, illustratori, mostre, laboratori, ecc. e dimostrare così, ancora una volta, quanto sia importante la sinergia tra librerie ed editori”.
Questo vuol dire che arriveranno un sacco di opportunità per tutti i lettori della Valle Telesina, teniamoci pronti! 🙂

Sabato 28 la libreria sarà chiusa perchè la libraja andrà a Genova al museo Luzzati a ritirare il premio insieme a tutti gli autori, illustratori ed editori vincitori –qui l’elenco-.
premio-andersen2016_all

Andersen_premio_logo libreria controvento

1 2 3 8