ZAINO DEL LETTORE II LIVELLO, prima edizione

IL CORSO
a cura di Alice Bigli, Matteo Biagi, Simonetta Bitasi e Libreria Controvento
Un percorso di formazione e aggiornamento sull’educazione alla lettura –livello avanzato– rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado e biennio secondaria di secondo grado, bibliotecari, educatori alla lettura e librai che stiano già sperimentando gruppi/ laboratori di lettura e vogliano aggiornarsi progettando interventi ed eventi sempre più efficaci.
ACQUISTA IL CORSO

Rivolto a: docenti di scuola secondaria di primo grado, biennio secondaria di secondo grado, bibliotecari, educatori alla lettura, librai

Quando: venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio 2021
Dove: Rimini, sala conferenze Hotel Continental
Viale Vespucci, 40, 47921 Rimini – Marina Centro.
Tel.: 0541-391300 Cell. 366 7768195 Bus n. 1 diretto dalla stazione di Rimini

Costo del corso: € 150 totali con bonifico, carta, ricaricabile, paypal. No carta del docente.
NOTA: l’iscrizione è per l’intero corso, non è possibile iscriversi solo a uno dei 4 moduli.
Attestato di partecipazione  al termine dell’intero corso.

Iscrizioni: entro sabato 26 giugno

CONVENZIONE 10% di sconto sulla prenotazione camera in hotel:
scrivete a continental@hotelcontinentalrimini.it , facendo riferimento all’evento “Corso Libreria Controvento”.

INFO: posta@libreriacontrovento.it

ACQUISTA IL CORSO

PROGRAMMA

MODULO 1
VENERDì 9 ORE dalle 15 alle 18

ALFABETO EDITORIALE, a cura di Simonetta Bitasi
Dalla a di Atmoshpere e Adelphi alla z di Zoolibri, passando per Camelozampa, Giralangolo, Orecchio Acerbo, Rizzoli, Uovonero, Sinnos, Fulmino, La Nuova Frontiera e tanti altri: un dizionario per navigare nel ricco, variegato, affascinante mondo dell’editoria e dei libri per ragazze/i.
Prendendo in considerazione caratteristiche editoriali, percorsi storici, progetti, collane e i vari ruoli indispensabili per ottenere un libro di qualità per i giovani lettori.
LABORATORIO Dopo un piccolo gioco sull’editoria, compileremo insieme i nostri alfabeti letterari con editori, autori, traduttori, illustratori, editor, personaggi.

MODULO 2
SABATO 10 dalle 10 alle 13
FILI ROSSI TRA LE PAGINE, a cura di Alice Bigli
Dal libro unico al percorso su più libri. Come alternare momenti di immersione in un testo comune a tutta la classe a momenti in cui poter permettere ad alunni e alunne letture differenziate ma unite da un filo tematico in modo da poter comunque fare una rielaborazione collettiva e condivisa?
In questa lezione affronteremo alcuni esempi di laboratori che propongono di lavorare con una biblioteca di classe tematica temporanea.
Presenteremo esempi di bibliografie e di attività di rielaborazione lavorando in particolare sulle storie di relazioni a scuola, sul giallo, sulla distopia e sul romanzo storico.

MODULO 3
SABATO 10 dalle 15 alle 18
UN ANNO DI LABORATORIO DI LETTURA, 
a cura di Matteo Biagi
Nel corso di II livello proveremo a immaginare un intero anno scolastico di laboratorio per una classe iniziale. Nello specifico svilupperemo i seguenti punti:
1)il lancio del laboratorio e la costruzione della comunità di lettori
2)dagli albi illustrati al primo romanzo ad alta voce
3)costruzione e sistemazione della biblioteca di classe
4)strategie di comprensione di base su plot, personaggio, ambientazione, conflitto
5)un modulo di gruppi di lettura
6)metacognizione e valutazione

MODULO 4
DOMENICA 11 dalle 10 alle 13
ESERCITAZIONE PRATICA CON REVISIONE E CONSULENZE,
 a cura di Alice, Matteo e Simonetta
programmazione di un anno di attività di lettura
ACQUISTA IL CORSO

Facebooktwitterpinteresttumblrmail

Zaino del lettore, III edizione. Percorso di formazione e aggiornamento sull’educazione alla lettura

A chi si rivolge: docenti, librai, bibliotecari
Quando: martedì 2, 9, 16, 23 e 30 marzo orario dalle 16 alle 18
Dove: sulla piattaforma Google Meet
Iscrizioni: posta@libreriacontrovento.it
Costo: € 70 totali con bonifico, carta, ricaricabile,paypal. no carta del docente
Attestato di partecipazione digitale su richiesta solo al termine dell’intero corso.
REGISTRAZIONI: potranno essere richieste solo al termine dell’intero corso.

IL CORSO
Un percorso di formazione e aggiornamento sull’educazione alla lettura -livello base- rivolto in particolare ai docenti di scuola secondaria di primo grado, biennio della secondaria di secondo grado, ma anche a bibliotecari, librai, educatori che vogliano costruire solidi percorsi sulla lettura, progettando interventi ed eventi efficaci e proponendo titoli contemporanei di qualità.

I incontro: ALLENATORI DI LETTURA
martedì 2 MARZO ore 16.00 a cura di Alice Bigli

guarda il video di presentazione

Che cos’è la pedagogia della lettura? Quali sono le specificità dell’adolescenza che non ci permettono di utilizzare gli stessi approcci utilizzati con i bambini?
Come possono collaborare tra loro le “agenzie educative della lettura” (famiglia, scuola, biblioteca, libreria, territorio) perché l’educazione alla lettura sia davvero efficace?
Allenatori di lettura cerca di rispondere alle domande che stanno alla base della progettazione di un solido percorso che accompagni i ragazzi nella crescita come lettori, delineando quasi un “decalogo” di indicazioni pratiche che possono rendere efficace un intervento a lungo termine.

ALICE BIGLI Nel giugno 2008 progetta e organizza il festival Mare di libri Festival dei Ragazzi che leggono, primo e unico festival di letteratura sul territorio nazionale rivolto a un pubblico adolescente. Per dieci anni ne è stata la direttrice artistica ed è tuttora presidente. Il festival ha vinto nel 2016 il Sigismondo d’Oro.
Progetta e conduce gare di lettura e laboratori soprattutto per le scuole di città italiane lavorando con oltre cento classi l’anno. È relatrice di numerosi incontri, corsi e convegni di formazione sui temi della pedagogia della lettura, della letteratura per ragazzi e dell’editoria.
In particolare si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, librai e genitori. Nel maggio 2018 esce per Add editore il saggio Ci piace leggere, scritto dai volontari adolescenti del festival Mare di libri. Ne ha coordinato il lavoro di gruppo e firmato la prefazione.

II incontro: IL TALENTO DEI GIOVANI LETTORI
martedì 9 marzo ore 16 a cura di Simonetta Bitasi
guarda il video di presentazione


Assodato dalle neuroscienze che il nostro cervello non è programmato per leggere, cosa succede quando leggiamo e soprattutto come è cambiato il meccanismo del cervello che legge nell’era digitale?
L’approccio alla lettura può partire dalla scienza per poi cercare di capire cosa accade quando incontriamo la pagina scritta. E come scatta la scintilla della lettura. Leggere è sicuramente un talento, ma come scoprirlo? E come fare scattare la scintilla in un giovane lettore? Come dice Aidan Chambers bisogna costruire il cerchio della lettura. Vedremo come.

SIMONETTA BITASI, nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura per varie testate. E’ tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura (2007). E’ consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private. Collabora come consulente-lettore agli acquisti delle biblioteche. Realizza da molti anni progetti di promozione alla lettura per ragazzi e adulti. www.lettoreambulante.it

III incontro: IL DOCENTE ALLENATORE
martedì 16 marzo ore 16 a cura di Matteo Biagi

guarda il video di presentazione

Le Indicazioni nazionali per il primo ciclo formulano: “La lettura va costantemente praticata su un’ampia gamma di testi appartenenti ai vari tipi e forme testuali (da testi continui a moduli, orari, grafici, mappe, ecc.) per scopi diversi e con strategie funzionali al compito, senza mai tralasciare la pratica della lettura personale e dell’ascolto di testi letti dall’insegnante realizzata abitualmente senza alcuna finalizzazione, al solo scopo di alimentare il piacere di leggere.” In questo incontro saranno presentate alcune pratiche sulla lettura nella scuola secondaria di primo grado – validate da anni di esperienza – che rispondono allo spirito delle Indicazioni: i gruppi di lettura, alcune strategie per “scrivere di ciò che si leggeal di là della scheda-libro, alcune strategie di “restituzione dell’esperienza di lettura” che mettono in gioco le competenze emotive, relazionali, digitali.

MATTEO BIAGI Dopo un’esperienza di otto anni come educatore con i ragazzi delle periferie e con i non vedenti, Matteo Biagi insegna dal 2007 Lettere nella scuola secondaria di I grado. Tiene corsi di formazione sulla lettura e sull’editoria per ragazzi, rivolti a insegnanti e bibliotecari. Collabora con Liber, L’Indice dei libri del mese, Libri Calzelunghe, Occhiovolante. Nel 2012 dà vita, insieme ad alunni ed ex alunni, al blog www.qualcunoconcuicorrere.org, webzine che recensisce libri, film e musica. Dal 2014 i redattori del blog collaborano con biblioteche, librerie, case editrici e festival per la realizzazione e la conduzione di eventi legati all’educazione alla lettura. Nel 2018 esce “La fuga” (AA.VV.), raccolta di racconti per la casa editrice Il Castoro, curata dai ragazzi del blog, con il suo coordinamento. Nel 2020 esce l’antologia scolastica “Cercatori di stelle” (Rizzoli Education).

IV incontro: A CIASCUNO IL SUO
martedì 23 marzo ore 16.00 a cura di Bigli, Bitasi, Biagi
Offrire titoli di qualità tenendo in considerazione competenze, gusti e sensibilità di ogni lettore: per poter raggiungere l’obiettivo di offrire bibliografie di consigli aggiornate e nelle quali ogni giovane lettore possa trovare il libro giusto i tre docenti del corso proporranno le loro liste di titoli irrinunciabili tra le uscite più recenti.

V incontro: DOMANDE APERTE E APPROFONDIMENTI
martedì 30 marzo ore 16.00 a cura di Bigli, Bitasi, Biagi
L’ultimo incontro è dedicato allo scambio di domande con gli esperti e all’approfondimento di temi emersi durante gli incontri precedenti.

LO ZAINO DEL LETTORE
A chi si rivolge: docenti, librai, bibliotecari
Quando: martedì 2, 9, 16, 23 e 30 marzo orario dalle 16 alle 18
Dove: sulla piattaforma Google Meet
Iscrizioni: posta@libreriacontrovento.it
Costo: € 70 totali con bonifico o paypal, no carta del docente
Attestato di partecipazione digitale inviato al termine del corso

Facebooktwitterpinteresttumblrmail

Lettere dall’Universo, aggiornamento sui cataloghi e le novità

📌IN ABBONAMENTO: un video via mail al mese, per 10 mesi da settembre a giugno
Alice Bigli Allenatori di Lettura, Matteo Biagi, Simonetta Bitasi ed io, vi racconteremo ogni mese 2 libri a testa, 8 libri in ogni video: libri per ragazzi, per adulti e albi illustrati.

CLICCA QUI PER ABBONARTI

A fine giugno avremo creato con voi una bibliografia di quasi 100 titoli.
Ai nostri video si aggiungeranno ogni mese video interviste agli editor delle più importanti case editrici italiane che ci raccontareanno non solo i libri ma anche il progetto editoriale.

📌video rivolti a: insegnanti, bibliotecari, librai, lettori appassionati
📌costo € 100 abbonamento a 10 video
📌Abbonati: puoi pagare con carta di credito, ricaricabile, bonifico o paypal
no carta del docente
📌Info posta@libreriacontrovento.it

Facebooktwitterpinteresttumblrmail

Oh Capitano! Mio Capitano! corso online per progettare gruppi di lettura

Progettare, curare e gestire gruppi di lettura in classe, in biblioteca, fuori classe, in libreria.
Corso online su GoogleMeet a cura di:
Alice Bigli (allenatrice di lettura), Matteo Biagi (insegnante), Simonetta Bitasi (lettrice professionale) e Filomena Grimaldi libraja della libreria Controvento.

📌4 moduli da 3 incontri l’uno
📌costo € 50 a modulo, acquistabili singolarmente
sconto 20% su acquisto di più moduli
📌pagamento bonifico o paypal, no carta del docente
📌ISCRIZIONE posta@libreriacontrovento.it
📌REGISTRAZIONI su richiesta al termine dei singoli moduli

📌MODULO 1 in classe a cura di Matteo Biagi
rivolto a insegnanti primaria, medie e superiori
date e orari 20, 21, e 22 ottobre, 2 ore dalle 16.30 alle 18.30
costo € 50 bonifico o paypal, no carta del docente
LEGGI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI

📌📌MODULO 2 in biblioteca a cura di Simonetta Bitasi
rivolto a bibliotecari
date e orari 27, 28, 29 ottobre, 2 ore dalle ore 10.00 alle 12
costo € 50 bonifico o paypal, no carta del docente
LEGGI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI

📌📌📌MODULO 3 lettori fuoriclasse a cura di Alice Bigli
rivolto a insegnanti, bibliotecari, librai, operatori culturali
date e orari 3, 4, 5 novembre, 2 ore dalle 14.00 alle 16
costo € 50 bonifico o paypal, no carta del docente
LEGGI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI

📌📌📌📌MODULO 4 in libreria a cura di Filomena Grimaldi Libreria Controvento
rivolto a librai
date e orari 11, 12 novembre, 2 ore dalle 14.00 alle 16
costo € 50 bonifico o paypal, no carta del docente
LEGGI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI

Facebooktwitterpinteresttumblrmail

La paura fa crescere? Corso di formazione con Lodovica Cima


Mercoledì 29 gennaio 18.30
presso la Scuola Media di Telese Terme, Via Turistica del Lago, 18

Corso Di Formazione per insegnanti
primaria, medie, superiori

ISCRIZIONE NECESSARIA
entro giovedì 24 gennaio presso Libreria Controvento 3273338694

Costo € 20 a insegnante

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

DETTAGLI DEL CORSO

LA PAURA FA CRESCERE? 
Analisi di un’emozione, La paura e il coraggio.
Strategie per gestire la paura: nei bambini e negli adolescenti

L’approccio della letteratura: i vantaggi per i ragazzi

La scrittura di paura:I generi, I percorsi di lettura
Esempi e proposte

LODOVICA CIMA
Nasce a Lecco, ma vive e lavora a Milano. È laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese, oltre che maestra elementare.
Da 30 anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice e poi, dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Ha pubblicato più di 200 titoli. Ha creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi “LA GIOSTRA DI CARTA” per Bruno Mondadori Editore. È stata consulente alla direzione editoriale di Taffimai, un editore digitale per bambini che pubblica in 5 lingue. È stata formatrice presso la società Langue et Parole.
È coordinatrice dell’Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo.
Dirige la collana Tandem e la collana Mi Piace non mi piace per Editrice Il Castoro. È direttrice editoriale della casa editrice per ragazzi Pelledoca.
Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata anche per bambini della scuola dell’infanzia.
Insegna da 16 anni al Master per L’Editoria istituito dall’Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.Facebooktwitterpinteresttumblrmail

Chiusura per ferie

La libreria sarà aperta fino a sabato 1 settembre con l’orario estivo

lunedì chiuso
–dal martedì al venerdì 9 – 13 16.30 – 20.30
–sabato 10-13 16.30 – 20.30
domenica chiuso

Riapriremo con orario invernale venerdì 14 settembre
lunedì chiuso
–dal martedì al venerdì 9.30 – 13  16 – 20
–sabato 10 -13 – 13    16 – 20
domenica chiusoFacebooktwitterpinteresttumblrmail

Gruppi di lettura 2018/2019

Gli incontri dei gruppi di lettura si tengono una volta al mese in libreria da settembre a giugno. E’ necessario iscriversi.

Qui l’elenco dei gruppi di lettura attivi:
-adulti
-inglese -si legge a casa il libro in inglese ma la conversazione è in italiano, qui altri dettagli 
-3/5 anni con genitori
-prima elementare con genitori
-seconda e terza elementare con genitori
-quarta e quinta elementare
-scuola media
-insegnanti scuola primaria
-insegnanti scuola media e superiore

Gli incontri riprenderanno a settembre 2018.

Per iscrizioni e informazioni invia un messaggio whatsapp al numero 3273338694 indicando: nome, cognome e gruppo a cui si è interessati.Facebooktwitterpinteresttumblrmail

ORARIO DI NATALE

sempre aperto
9.30 – 13    16 – 20
da lunedì 11 dicembre a giovedì 21

22 – 23 – 24 orario continuato

chiuso 25 e 26

da mercoledì 27 a sabato 30
9.30 – 13    16 – 20

chiuso 31 e 1

da martedì 2 a venerdì 5 gennaio
9.30 – 13    16 – 20

sabato 6 gennaio: aperto solo la mattina

chiuso per riposo 🙂
da sabato 6 pomeriggio a mercoledì 10 compreso

 

Facebooktwitterpinteresttumblrmail